Girone B di Serie C: stasera il big match Cesena-Reggiana

Grande attesa per il derby regionale che metterà di fronte all’Orogel Stadium le prime due forze del torneo.

Tempo di lettura: 3 Minuti
765
I 5 giocatori italiani più conosciuti

L’Orogel Stadium-Dino Manuzzi sarà teatro lunedì 20 febbraio alle ore 20:30 del big match della 28ª giornata del Girone B di Serie C tra il Cesena, secondo con 57 punti all’attivo, e la Reggiana prima a quota 61. L’atteso scontro al vertice avrà una cornice di pubblico da Serie A. Saranno, infatti, sedicimila le persone (tremila quelle provenienti dalla Città del Tricolore) che gremiranno gli spalti dell’impianto sportivo romagnolo.

Come arrivano le due squadre al posticipo del 28° turno del Girone B di Serie C

Nel turno precedente il Cesena ha allungato a quattro la striscia di successi consecutivi andando a imporsi a Imola per 4-2. Per i bianconeri si è trattato dell’undicesimo risultato utile di fila. La Reggiana, prevalendo in casa sul Gubbio per 3-1, si è, invece, immediatamente lasciata alle spalle il ko di Ancona che aveva posto fine a un’imbattibilità avviatasi proprio all’indomani dalla sconfitta interna per 1-0 patita nel match d’andata disputato contro il Cesena il 19 ottobre scorso.

Cesena in casa vs Reggiana in trasferta

Il Cesena, nei tredici impegni interni sostenuti, ha incamerato 27 punti frutto di otto vittorie e tre pareggi. La Carrarese e l’Ancona sono state le sole squadre a conquistare la posta piena all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi. Nelle 14 esibizioni esterne la Reggiana ha ottenuto 29 punti, frutto di nove successi e due pareggi. I granata sono tornati a casa a mani vuote oltre che da Ancona anche da Siena e Fiorenzuola d’Arda.

Cesena-Reggiana: i precedenti

Il bilancio dei 17 confronti diretti di campionato disputati in terra romagnola (9 in Serie B e 8 nella terza serie) è favorevole al Cesena. I bianconeri, usciti vittoriosi in cinque occasioni (2 in Serie B e 3 nella terza serie), hanno ceduto agli avversari soltanto in una circostanza: il 31 agosto 2008 la Reggiana s’impose al Manuzzi per 2-1 in un incontro valido per la prima giornata del campionato di Prima Divisione 2008/09. Decisiva, dopo che i padroni di casa avevano risposto con Motta (47’) all’iniziale vantaggio granata siglato da Maschio (27’), si rivelò una rete di Zini (70’). Il successo più recente del Cesena è datato 25 aprile 2004: un gol di Cavalli in avvio (8’) consentì ai bianconeri di prevalere per 1-0 in un match valido per il 31° turno del campionato di Serie C1 2003/04.

L’ultimo degli undici pareggi sin qui registratisi (7 in Serie B e 4 nella terza serie) è legato alla sfida più recente in assoluto: il 21 marzo 2022 Cesena e Reggiana chiusero sul 2-2 un confronto valido per la 33ª giornata del campionato di Serie C1 2021-22. Gli ospiti rimontarono nella ripresa con le reti di Zamparo (56’) e Lanini (79’) il doppio svantaggio accusato all’intervallo a seguito delle realizzazioni di Pierini su rigore (13’) e Pittarello (36’). Con un risultato di parità (1-1) terminò anche la sfida del 18 maggio 1993 che sancì la prima storica promozione della Reggiana nella massima serie con quattro giornate d’anticipo.

Girone B di Serie C: i convocati di Cesena-Reggiana

Domenico Toscano, tecnico del Cesena, non potrà contare su Coccolo e Zecca. Nell’elenco dei 24 convocati figurano i portieri Lewis, Pollini e Tozzo; i difensori Albertini, Calderoni, Celiento, Ciofi, Mercadante, Pieraccini, Prestia e Silvestri; i centrocampisti Adamo, Bianchi, Brambilla, Bumbu, Chiarello, De Rose, Mustacchio e Saber; gli attaccanti: Corazza, Ferrante, C. Shpendi, S. Shpendi e Udoh. Sul fronte opposto Aimo Diana deve fare i conti con le assenze di Luciani, Cigarini, Muroni e Montalto. Tra i 20 convocati della Reggiana figurano i portieri: Venturi e Voltolini; i difensori Cauz, Cremonesi, Fiamozzi, Guglielmotti, Guiebre, Hristov, Laezza e Rozzio; i centrocampisti Kabashi, Nardi, Rossi, Sciaudone e Vallocchia; gli attaccanti Capone, Lanini, Pellegrini, Rosafio e Varela Djamanca.

La quaterna arbitrale

La direzione di Cesena-Reggiana, match valido per la 9ª giornata di ritorno del Girone B di Serie C in programma stasera alle ore 20:30 all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi (diretta tv su RaiSport e streaming su Eleven Sports), sarà affidata a Stefano Nicolini di Brescia. Gli assistenti saranno Marco Belsanti di Bari e Stefano Galimberti di Seregno. Il quarto ufficiale di gara sarà Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.