Notizie Calcio, storica prima volta

Terna arbitrale tutta al femminile per Napoli-Cremonese in Coppa Italia. Un netto salto in avanti per l’emancipazione femminile nel calcio.

Tempo di lettura: 2 Minuti
596
Foto Massimo Paolone/LaPresse 2 Ottobre 2022 - Sassuolo, Italia - sport, calcio - Sassuolo vs Salernitana - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio Mapei Città del Tricolore. Nella foto: l’arbitro Maria Sole Caputi Ferrieri da indicazioni ai giocatori October 2, 2022 Sassuolo, Italy - sport, calcio - Sassuolo vs Salernitana - Italian Serie A Football Championship 2022/2023 - Mapei Stadium. In the pic: referee Maria Sole Caputi Ferrieri shouts instructions to players

Notizie Calcio, storica prima volta. Sarà Maria Sole Ferrieri Caputi l’arbitro che domani dirigerà Napoli-Cremonese, ottavi di finale di Coppa Italia, gara in programma alle ore 21 allo stadio Maradona, coadiuvata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trascatti. Per la prima volta terna tutta al femminile. A completare la sestina Di Bello come quarto uomo, Marini al VAR. Affiliata alla sezione di Livorno, sua città natale, Ferrieri Caputi entra a far parte dell’AIA nel 2007 e dopo una lunga gavetta l’AIA ne comunica ufficialmente la promozione alla CAN lo scorso luglio permettendole di diventare così la prima donna ad approdare nel massimo organico nazionale. Il 02/10/2022 la sua prima gara diretta in Serie A, Sassuolo-Salernitana, e ora la sfida del Maradona. 

Notizie Calcio, storica prima volta: la fiducia del designatore Gianluca Rocchi e l’esempio della Fifa

Ormai di livello internazionale, Ferrieri Caputi, Trasciatti e Di Monte sono state designate da Gianluca Rocchi perché ritenute meritevoli di un altro passo in avanti verso, appunto, quello che sarà il primo debutto tutto femminile in Serie A. Intanto, ci sono due squadre di Serie A ad affrontarsi in Coppa Italia. L’esempio segue ciò che successe a Qatar 2022 quando Pierluigi Collina per Germania-Costarica scelse Stephanìe Frappart coadiuvata da Neuza Back e Karen Diaz. Le barriere sono giustamente in via di frantumazione totale: ora manca solo il salto in Serie A.

Notizie Calcio, storica prima volta: il ritratto di Maria Sole Ferrieri Caputi 

La donna è laureata sia in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa che in Sociologia all’Università di Firenze. Non c’è solo la passione arbitrale e per il calcio nella vita della 32enne che il 2 ottobre è entrata nella storia del calcio. È nata a Livorno il 20/11/1990 e attualmente, oltre a svolgere il ruolo di ricercatrice universitaria, ha un impiego a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro. Ha esordito tra i professionisti nel novembre del 2015, quando venne chiamata ad arbitrare Levito-Atletico San Paolo. Ma il suo amore per il pallone l’aveva portata a intraprendere la carriera arbitrale fin da giovanissima.