Grave lutto mondo musica italiana, ecco chi è

Grave lutto mondo musica italiana, ecco di chi si tratta e chi abbiamo perso in Italia, sono tutti dispiaciuti

Tempo di lettura: 1 Minuti
782
Addio straziante, ecco cosa sta succedendo

Grave lutto mondo musica italiana, ecco chi è. Su TgCom24 apprendiamo quanto segue:

‘Il mondo della musica italiana è in lutto per la morte di Mauro Sabbione.

Il musicista si era gravemente malato nell’ultimo anno e si è spento all’età di 65 anni. Il pianista e compositore ha collaborato con Matia Bazar dal 1981 al 1984, dando un contributo decisivo al periodo elettronico della band, ed è stato anche tastierista dei Litfiba’.

Grave lutto mondo musica italiana, ecco chi perde l’Italia

Su TgCom24 leggiamo quanto segue:

‘Mauro Sabbione è nato a Genova il 17 aprile del 1957 e si è diplomato presso il conservatorio Niccolò Paganini della città. Il musicista è stato il tastierista dei Matia Bazar per tre anni, dall’aprile 1981 all’aprile 1984. Debuttò con la band con il tour “Il tempo del sole” nel 1981, mentre il suo ultimo spettacolo ufficiale con i Matia Bazar si tenne al Piper di Roma, il 16 aprile 1984. Ha contributo alla composizione di brani come “Zeta”, “Astra”, “Palestina”, “Scacco un po’ matto”, “Bambini di poi”, “Casa mia” e altre come “Elettrochoc” o “Intellighenzia”. Tuttavia il suo nome non compare tra quello degli autori, questo per la consuetudine dell’epoca di non considerare melodie i ponti, gli intro e le parti finali dei pezzi.

Sabbione è stato anche tastierista dei Litfiba. Ha partecipato alle incisioni di “El diablo”, “Live on Line”, “Insidia” e collaborato come arrangiatore/produttore con molti altri gruppi italiani come i Modà, Diaframma, Violet Eves, Diskanto, Stellerranti, Garbo, Belzer e Mirage. Dal 1985 collaborava assiduamente con Leo Bassi ma ha lavorato anche con Johnny Melville, Jango Edwards, Vanni De Lucia, Gianni Colosimo e Stellerranti’.

 

Fonte: TgCom24