Crisi Milano
Nemmeno questa volta Ettore Messina è riuscito ad invertire l’andamento negativo dell’Olimpia, la quale subisce la 9na sconfitta di fila. A fare festa sono gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, impostosi per 77 a 71 sul parquet meneghino.
Le cause della disfatta sono da vedere in una triplice componente: crollo psicologico, fisico e mancanza di cattiveria agonistica, oltre ovviamente agli infortunati. Sembra di rivedere la Milano dei tempi di Pianigiani, che non era mai stata ultima in questa competizione, ma comunque le prendeva da chiunque.
È misterioso questo procedere lento, viste anche l’esperienze ed il curriculum del tecnico e sopratutto dei cestisti. Da comprendere il blackout nella seconda parte delle sfide (da loro perse), dove gli Armanini entrano in catalessi e cedono di schianto.
Ovviamente si spera che le scarpette rosse possano tornare ad avere quella serenità già dalla partita di questa sera contro la Stella Rossa, perchè fa male vedere una compagine di tale levatura relegata come l’ultima della classe, seppur in compagnia dell’Alba Berlino.
Segafredo Bologna
Se Milano piange, Bologna ride per la vittoria proprio sull’Alba di Berlino per 85 a 76, un successo che fa morale e smuove, di poco, la classifica. L’ottavo posto, utile per i playoff, dista 4 punti per i felsinei ed 8 per Milano. Certo è che, per i tifosi di entrambe le squadre, fa effetto vedere Scariolo e Messina come gli sconfitti di questa prima fase continentale.
Di tempo per recuperare ne hanno molto, esattamente 21 turni per raddrizzare la stagione. Sarebbe un peccato vederle in cattive acque per tutto l’anno, quando, invece, in Italia la fanno da padrone.
Il commento della 13ma giornata
L’Olympiacoa infligge la terza sconfitta stagionale ai primi della classe del Fenerbahce, imponendosi nettamente per 94 a 67.
La Stella Rossa beffa il Kaunas per 77 a 73 e resta in scia per i playoff. Vittoria di misura per il Villurbanne sul Partizan di Belgrado per 91 a 87.
Il Real Madrid espugna il campo del disastrato Bayern Monaco per 68 a 64. Nell’incontro più combattuto della giornata, il Valencia si aggiudica la posta in palio superando, dopo 1 tempo supplementare, i greci del Panathinaikos per 94 a 91.
Turno amaro anche per l’altra formazione turca dell’Efes, la quale cede in casa contro il Baskonia per 78 ad 83. Infine l’As Monaco deve cedere il passo al Barcellona per 63 a 69, mancando così l’aggancio alla vetta, saldamente nelle mani, come suddetto, dei turchi del Fenerbahce.
Risultati 13ma giornata
Olympiacos-Fenerbahce, 94-67
Stella Rossa-Zalgiris Kaunas, 77-73
Villeurbanne-Partizan Belgrado, 91-87
Bayern Monaco-Real Madrid, 64-68
Armani-Maccabi Tel Aviv, 71-77
Valencia-Panathinaikos, dts. 94-91
Efes Istanbul-Baskonia, 78-83
As Monaco-Barcellona, 63-69
Segafredo Bologna-Alba Berlino, 85-76.
Prossimo turno
Oggi
Stella Rossa-Armani
Bayern Monaco-Valencia
Villeurbanne-Olympiacos
Domani
Fenerbahce-Baskonia
Virtus Bologna-Maccabi
Partizan-Efes Istanbul
Barcellona-Panathinaikos
As Monaco-Alba Berlino.
Classifica
Fenerbahce, 20 punti.
As. Monaco, Olympiacos, Real Madrid, Barcellona, 18 punti.
Baskonia 16 punti.
Efes Istanbul, Stella Rossa, Maccabi, 14 punti.
Panathinaikos, Zalgiris, Valencia, 12 punti.
Villeurbanne e Segafredo Bologna, 10 punti.
Partizan Belgrado e Bayern Monaco, 8 punti.
Olimlia Armani Milano e Alba Berlino, 6 punti.