Dopo gli errori dello scorso anno un nuovo errore tecnico dopo una errata valutazione della VAR.
Durante Juventus-Salernitana, infatti, è stato annullato un gol durante gli ultimi minuti di gioco ai biancori, un gol probabilmente da 3 punti.
Il gol veniva annullato per fuorigioco dopo un check del VAR e dell’arbitro stesso.
Fuorigioco che, tuttavia, attraverso l’utilizzo di immagini più larghe – e che arbitro e VAR non hanno visto, pare perché non a disposizione – non c’era.
Errore tecnico innescato dalla VAR: quando si ripete una partita.
Ma cosa dice in merito il regolamento. Quando si può ripetere una partita?
Secondo il regolamento è possibile ripetere la partita per errore tecnico dell’arbitro:
quando vi sia un’ammissione dell’errore da parte di questi nel referto o nel c.d. supplemento di rapporto.
in caso di un evidente errore tecnico nello svolgimento regolare della partita (ad es. la mancata espulsione di un calciatore ammonito due volte).
Non sempre l’errore tecnico dell’arbitro ammesso porta alla ripetizione dell’incontro in quanto l’organo giudicante dovrà valutarne l’effettiva influenza sul regolare svolgimento della gara.
A ciò si aggiunga che il giudizio dell’arbitro in merito ad episodi di gara è insindacabile sotto ogni profilo.
Inoltre l’errore tecnico è ravvisabile solo in evidenti anomalie nell’applicazione del regolamento e in situazioni (limitate) dove il danno procurato possa avere influito sull’esito della gara.
A ciò si aggiunga che La ripetizione della partita può essere richiesta solo ed esclusivamente mediante ricorso dalla società svantaggiata dall’errore tecnico.
Errore tecnico innescato dalla VAR: la partita sarà ripetuta?
La partita, malgrado un tale e grossolano errore, non sarà ripetuta.
Infatti, esiste una sorta di regola-paracadute dove è espressamente dichiarato come un errore anche commesso davanti al monitor non porti alla ripetizione della partita.
Non è dunque previsto l’annullamento della gara (e, pertanto, ripetizione) nel caso di decisione errata da parte del VAR (dato che il VAR è ufficiale di gara).
Il regolamento parla chiaro. A pagine 7 del protocollo VAR, in tema di Validità della gara, si afferma che “In linea di principio, una gara non è invalidata a causa di malfunzionamento della tecnologia VAR così come per la tecnologia sulla linea di porta (GLT); decisioni sbagliate che riguardano il VAR (dato che il VAR è un ufficiale di gara); decisione/i di non rivedere un episodio; riesame/i di una situazione / decisione non revisionabile“.
La partita, dunque, non sarà ripetuta.