Il Chelsea ha ufficializzato il nuovo allenatore, subentrato a Tuchel: si tratta di Graham Potter, ex tecnico del Brighton classe ’75. La nuova guida tecnica, si apprende dal comunicato del club, arriva a Londra con un contratto quinquennale fino al 2027.
Potter al Brighton
L’ex difensore, tra i tanti, di Birmigham, Southampton e West Bromwich, debutta nei panni di allenatore nella panchina dell’Ostersund nel 2011, squadra dell’allora quarta divisione nazionale svedese. Dopo aver conquistato due promozioni di fila e portato il club in seconda serie (record storico per gli svedesi), nel 2015 centra la promozione nella massima serie chiudendo però l’annata all’ottavo posto.
Dopo 7 anni in Svezia, nel 2018 si trasferisce allo Swansea City militando in Championship. La stagione con gli inglesi però si rivela deludente: il tecnico di Solihull si piazza infatti al decimo posto in classifica. Chiude dunque la parentesi con i bianconeri dopo un anno per trasferirsi in casa Brighton per tre anni. Lì Potter riesce a conquistare due salvezze permettendo ai Seagulls di restare in Premier League e chiude la terza e ultima stagione al nono posto, record del miglior piazzamento per il club blubianco. Nonostante un buon esordio nell’attuale stagione di campionato, lo scorso 8 settembre Potter approda a Stamford Bridge dopo l’esonero di Tuchel, avvenuto a seguito della sconfitta in Champions League contro la Dinamo Zagabria martedì 6 settembre.
Potter tenterà ora di ristabilire la situazione in casa Chelsea attualmente piazzato al sesto posto in classifica con soli 10 punti in sole 4 partite (2 vittorie e due sconfitte).
LEGGI ANCHE
Allarme blackout e blocco totale, De Croo parla della crisi
Paul Pogba: la Juventus farà a meno di lui per 15 partite
Pericolo nucleare, attacchi nei pressi della centrale Zaporozhye