Coppa Italia Basket. Inizia il back to back con il coach Ettore Messina per la finale di Coppa Italia che parte travolgente per l’Olimpia Milano, ha di fronte a sé un avversario di notevole rispetto, il Bentram Derthona. Afferma sin dai primi passaggi la propria superiorità l’AX Milano che mette a segno i nove punti iniziali con Malcolm Dalaney e Troy Daniels.
Coppa Italia Basket
Con coerenza e fattività gli avversari del Bertram Derthona giocano con il piglio dei campioni, un testa a testa che diventa avvincente a mano a mano che i minuti scorrono sul tabellone.Il primo quarto di gioco si chiude 25-13 per l’Olimpia che non demorde, vuole la vittoria, un attacco da punta di diamante fa andare i padroni di casa oltre la doppia cifra.Il match ricomincia, il Derthona accorcia il divario mettendo a segno qualche punto. L’AX non vuole perdere, è la finale di Coppa Italia e Macura completa un gioco da quattro punti nel secondo quarto che termina 41-33 ancora per l’Olimpia Milano.
Coppa Italia Basket
Senza tregua, l’avversario pare essere posseduto, 10 punti in 10 minuti, il Derthona cavalca il momento. L’Olimpia deve difendersi in questo terzo quarto che si completa con i tre punti messi a segno da Severini. L’intermedio viene ancora assegnato all’Olimpia con punteggio 53-47.Tornano le scarpette sul parquet, sei sono i primi punti del quarto quarto di match, a canestro Rodriguez e Dalaney. 13 i punti di vantaggio al tabellone del Vitrifrigo Arena che non perde di vista l’obiettivo, altissimi Rodriguez e Datome che vanno a canestro.
I punti di vantaggio ora sono 18 ed il coach Ramondino chiede il time out.La partita è nella testa dei ragazzi dell’Olimpia che guardano all’obiettivo sfruttando ogni varco , è vinta l’ottava finale di Coppa Italia per la corazzata dell’A/X Milano, 78-61 il punteggio finale al Vitrifrigo Arena di Pesaro che si tinge di tricolore. L’Olimpia Milano vince la Coppa Italia 2022, primo trofeo della stagione.