DeMar DeRozan, dei Chicago Bulls, è uno dei giocatori NBA più in forma della stagione. Lo ha dimostrato anche nelle recenti partite contro Indiana e Washington, dove ha messo a segno due buzzer beater consecutivi. Insieme ai compagni di squadra, tra i quali Caruso, Lavine e Vucevic, sta trascinando i Bulls alla conquista dei play-off. Infatti la squadra di Chicago è prima a Ovest e ha inanellato una serie di vittorie consecutive, dopo qualche passo falso dovuto ad alcune defezioni per COVID-19 (tra cui lo stesso DeRozan).
Giocatore NBA anni 90: la continuità nei Chicago Bulls di DeMar DeRozan
Uno dei segreti di DeRozan è la continuità, un giocatore che riesce a dare il suo apporto in ogni partita con una media stagionale di 26,9 punti, 5 rimbalzi e 4,5 assist. Statistiche in netto rialzo rispetto alle ultime 3 stagioni ai San Antonio Spurs dove viaggiava sui 21 punti di media. Un gioco anni ’90 con una predilezione per i tiri dal midrange rispetto alla lunga distanza o alla penetrazione dove, comunque, ha dimostrato le sue qualità.
Le poche triple di DeRozan ma decisive: così i Chicago Bulls vincono allo scadere in due partite consecutive in NBA
Come detto, storicamente DeRozan non ama tentare il tiro da 3 che preferisce lasciare ai compagni. Tuttavia, quando coglie l’occasione, anche dalla lunga distanza diventa decisivo. Lo ha dimostrato nelle ultime partite dei Chicago Bulls prendendosi la palla nelle azioni finali. A Indiana mancavano una manciata di secondi allo scadere e i padroni di casa erano avanti di 1 punto. DeRozan palleggia a centrocampo marcato dall’avversario, quando ormai stava per suonare la sirena fa partire un tiro dall’arco su una gamba sola. Il pallone entra per la gioia dei compagni e nell’incredulità del pubblico di Indiana.
La tripla di DeRozan a Washington: vittoria per i Chicago Bulls e record NBA
La storia si ripete il giorno dopo a Washington, dove la squadra di Beal è in vantaggio di 2 punti a 3 secondi alla fine. Rimessa per i Bulls, palla a DeRozan sull’angolo sinistro del campo. Marcato da 2 giocatori, finta prima il tiro per mandarne a vuoto uno. Il secondo tiro parte poco prima dello scadere e infila la tripla decisiva. Mai nella storia NBA lo stesso giocatore era riuscito a segnare due buzzer beater consecutivi in 2 giorni e a vincere la partita.
Il gioco di squadra: il segreto dei Chicago Bulls e l’arma in più DeRozan
DeRozan, oltre le proprie capacità personali, ha trovato anche l’ambiente giusto per esprimersi. Ai Chicago Bulls, infatti, il gioco di squadra è la chiave del successo. Zach Lavine che lavora in penetrazione e dalla lunga distanza. Nikola Vucevic che, da centro moderno, alterna giocate da sotto canestro a tiri dall’arco. Alex Caruso uomo assist e decisivo in difesa. Coby White che, nonostante abbia perso il ruolo da titolare, ha riacquisito fiducia e migliorato le sue prestazioni rispetto all’anno passato.