Audi e-tron RS GT: le dimensioni e il motore
Lunghezza | 4990 mm |
---|---|
Larghezza | 1960 mm |
Altezza | 1410 mm |
Passo | 2900 mm |
Massa | 2200 kg |
Nell’Audi RS e-tron GT sono presenti due motori elettrici elettrici sincroni a magneti permanenti, che costituiscono una potenza totale di 646 CV (gli equivalenti di 475kW) e con 880 Nm di coppia. Accelerazione nello 0 a 100 km/h viene coperta in 3,3 secondi, con una velocità massima limitata a 250 km/h.
Cambio a due rapporti e trazione integrale
L’Audi RS e-tron GT è dotata di cambio: è un automatico a due rapporti collegato al motore posteriore. La marcia più corta ottimizza l’accelerazione da fermo quando si utilizzano il launch control e la funzione Boost (che per 2,5 secondi consente di disporre della potenza di picco). Quella più lunga, invece, migliora l’efficienza alle velocità elevate. Su quest’ultimo aspetto incide anche un’aerodinamica particolarmente raffinata. L’elettrica tedesca è provvista di spoiler posteriore a scomparsa, che si solleva oltre i 70 km/h (modalità Eco) e aumenta l’incidenza oltre i 170 km/h (modalità Performance, per “schiacciare a terra” il retrotreno).
Secondo la casa, la trazione integrale dell’Audi RS e-tron GT può attuare il trasferimento di coppia fra i due assi in un quinto del tempo che sarebbe necessario a un convenzionale sistema meccanico con albero di trasmissione e differenziale centrale. Quando si passa dalla modalità di guida Comfort alla Dynamic, il complesso invia la maggior parte della spinta verso l’asse posteriore, così da ottenere un comportamento al limite leggermente sovrasterzante. Impostando, invece, il programma Efficiency (attivabile fino a 140 km/h), viene privilegiato il motore anteriore e, contestualmente, l’assetto viene ribassato di 22 mm per migliorare l’aerodinamica e ridurre il consumo di energia. Disponibile anche una terza modalità di guida, la Individual (quella personalizzabile).
Autonomia e prezzo
In merito all’autonomia, è stato dichiarato un valore di 472 km. La ricarica delle batterie può avvenire con il caricatore di bordo da 11 kW o con i sistemi rapidi fino a 270 kW: quest’ultimi consentono di recuperare fino a 100 km in cinque minuti e di passare dal 5 all’80% della carica in 23 minuti. Nella guida normale il rilascio dell’acceleratore corrisponde all’attivazione della modalità sailing secondo la gestione prevista dal predictive efficiency assist. Nella modalità dynamic, invece, viene immediatamente attivato il recupero d’energia che può essere regolato su due livelli di intensità grazie ai paddle del volante.
L’Audi RS e-tron GT di base costa €147.800.