Ferrari Roma. Test drive e recensione del gioiellino italiano

Ecco la recensione della coupé di casa Maranello

Tempo di lettura: 2 Minuti
4962

Classe e prestazioni. Sono queste le parole chiave che sintetizzano al meglio la Ferrari Roma, una delle ultime arrivate dalla casa di Maranello. Motore anteriore e trazione posteriore per una vettura che anche nel nome richiama il passato, in particolare la Dolce Vita anni ’50 della Capitale.

All’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia, la Ferrari Roma si presenta come una Gran Turismo per la vita di tutti i giorni. Un design dolce e proporzionato firmato Flavio Manzoni del centro stile Ferrari ed una semplicità di guida fuori dal comune la rendono un’auto adatta a tutti. Ma la Roma non è solo una coupé per girare in città. Sotto il cofano c’è un V8 da 620 cavalli pronto a scatenare prestazioni mozzafiato anche per chi cerca emozioni forti.

Vediamo insieme alcune caratteristiche tecniche di questa vettura che abbina eleganza e potenza.

Ferrari Roma. La scheda tecnica

Come vi abbiamo descritto sopra, la carrozzeria, morbida e sinuosa, presenta i tratti tipici di una coupé, piuttosto lontani dal design aggressivo cui il Cavallino ci ha abituati. Sul posteriore abbiamo quattro scarichi e quattro fanali ed una piccola ala mobile che si alza a seconda della modalità di guida selezionata attraverso il Manettino, un selettore di guida montato sul volante. Le modalità sono cinque: Bagnato, Comfort, Sport, Esc off e Race. La manovrabilità varia sensibilmente a seconda della modalità che viene selezionata.

Gli interni sono un buon compromesso fra stile e spazio disponibile. Omologata per quattro, la Ferrari Roma dispone anche di un bagagliaio di discrete dimensioni che può essere ampliato abbassando i sedili posteriori. Nella parte anteriore abbiamo tre display: uno sul lato guidatore, uno centrale ed uno sul lato passeggero. L’auto dispone delle ultime tecnologie per quanto riguarda l’infotainment.

Sotto il cofano romba (neanche troppo a causa delle norme anti-inquinamento) il biturbo da 620 cavalli. La Roma presenta prestazioni invidiabili: 320 km/h di velocità massima ed un’accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi. La vettura può contare su un nuovissimo cambio a doppia frizione ad otto rapporti.

Il prezzo parte da una base di 198.000 Euro.

Il video del test drive

Dopo aver descritto questo autentico gioiellino tutto italiano, vediamo, grazie alle immagini, il test drive di questa elegante ma potente vettura, adatta a chi cerca una macchina per girare in città con stile ma anche a chi vuole prestazioni notevoli abbinate ad una facilità di guida davvero eccezionale.