Ferrari SF90, test drive di una vera Supercar scoppiettante

La Ferrari SF90 Stradale, Supercar elettrificata del Cavallino Rampante

Tempo di lettura: 2 Minuti
1894
Ferrari SF90

La Ferrari SF90 Stradale, Supercar elettrificata del Cavallino Rampante, regala agli appassionati del genere, una buona dose di adrenalina dopo esser finita nelle mani di Chris Harris. Egli è infatti protagonista nel video qui sopra con spettacolari drift in pista con la potente ibrida del marchio di Maranello. Nonostante la sua natura elettrificata, la SF90 Stradale pare essere la sorella “verde” della F8 Tributo. Sotto il cofano della SF90, vi è una batteria agli ioni di litio da 7,9 kWh. Questa le consente di percorrere fino a 25 chilometri nel più assoluto silenzio e a emissioni pari allo zero.

Ferrari SF90, ibrida super potente

Spinta da 1.000 CV ibrida, grazie a ben due motori elettrici posizionati sull’asse anteriore. Un terzo invece è posizionato tra il V8 turbo benzina da 4.0 litri e il nuovo cambio automatico, coadiuvato da una doppia frizione e ben otto marce. Il motore termico sviluppa 780 cavalli, anche se la potenza che può sprigionare può arrivare fino a 1.000 cavalli complessivi, grazie al supporto di 3 propulsori elettrici. La SF90 Stradale raggiunge la velocità da 0-100 km/h in soli 2,5 secondi. Può raggiungere inoltre la velocità massima di 340 km/h.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Dai test effettuati da Harris, la Supercar della casa modenese, ha dato la sensazione di sentirsi molto sicuri. Ciò è frutto dei sistemi di sicurezza attivi e di assistenza alla guida. Certo che senza questi sistemi di sicurezza, un’autovettura sportiva di questo genere, sarebbe certamente non adatta a piloti “normali”. Il prezzo che è stato scelto dall’altra parte del mondo per la fantastica hypercar ibrida del Cavallino Rampante è di 846.888 dollari australiani, che corrispondono al cambio a 525.000 euro.

Scheda tecnica

Motore Endotermico
Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale 3990 cm3
Potenza massima* 780 cv @ 7500 giri/min
Coppia massima 800 Nm @ 6000 giri/min
Potenza specifica 195 cv/l
Regime massimo 8000 giri/min
Sistema Ibrido
Potenza massima motori elettrici 162 kW
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima in elettrico 25 km
Dimensioni e peso
Lunghezza 4710 mm
Larghezza 1972 mm
Peso a secco** 1570 kg
Capacità serbatoio benzina 68 l (2 riserva)
Pneumatici
Anteriore 255/35 ZR 20 J9,5
Posteriore 315/30 ZR 20 J11.5
Freni
Anteriore 398 x 223 x 38mm
Posteriore 360 x 233 x 32mm
Trasmissione e cambio Cambio F1 a doppia frizione 8 marce
Controlli elettronici eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0,
EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di
energia
Prestazioni
Velocità massima 340 km/h
0-100 km/h 2.5 s
0-200 km/h 6.7 s
100-0 km/h <29.5 m
Peso secco/potenza 1.57 kg/cv
Tempo giro di Fiorano 79s