L’ATP Cup 2020 sarà un torneo di tennis a squadre maschile che andrà in scena dal 3 al 12 gennaio in Australia in ben tre sedi: Brisbane, Perth e Sidney. Si tratta della prima edizione e sarà la prima volta che si svolgerà un torneo a squadre ATP dopo l’ultima edizione della World Team Cup tenutasi nel 2012. A tale manifestazione per adesso parteciperanno 24 Nazioni, con l’Australia come wild card in quanto organizzatrice del torneo.
Lo scorso 13 settembre i due giocatori che sono riusciti a piazzarsi nel migliori dei modi per ogni nazione, sono stati eletti a partecipare al torneo. Tutti gli altri giocatori di ogni squadra, invece, verranno selezionati il prossimo 13 novembre basandosi del ranking di lunedì 11 novembre.
ATP Cup 2020: chi partecipa e chi no
Grande attesa per i tre tenori del tennis degli ultimi tempi, ossia: Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal. La loro presenza è assicurata, così come lo spettacolo e le emozioni. A rappresentare l’Italia ci saranno Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Per il momento solo due tennisti hanno detto ‘no’ al torneo, si tratta di Stan Wawrinka per la Svizzera e Kimmer Coppejans per il Belgio. Con molta probabilità verranno sostituiti da Henri Laaksonen e Steve Darcis.
Elenco tennisti per ogni Nazione partecipante
Questo a seguire è l’elenco dei tennisti che scenderanno in campo per la propria Nazione:
Australia (Wild card): Nick Kyrgios – Alex de Minaur
Argentina: Diego Schwartzman – Guido Pella
Austria: Dominic Thiem – Dennis Novak
Belgio: David Goffin – Steve Darcis
Canada: Felix Auger-Aliassime – Milos Raonic
Croazia: Borna Coric – Marin Cilic
Francia: Gael Monfils – Benoit Paire
Georgia: Nikoloz Basilashvili – Aleksandre Metreveli
Germania: Alexander Zverev – Jan-Lennard Struff
Giappone: Kei Nishikori – Yoshihito Nishioka
Gran Bretagna: Andy Murray – Kyle Edmund
Grecia: Stefanos Tsitsipas – Michail Pervolarakis
Italia: Fabio Fognini – Matteo Berrettini
Russia: Daniil Medvedev – Karen Khachanov
Serbia: Novak Djokovic – Dusan Lajovic
Spagna: Rafael Nadal – Bautista Agut
Stati Uniti: John Isner – Taylor Fritz
Sudafrica: Kevin Anderson – Lloyd Harris
Svizzera: Roger Federer – Henri Laaksonen
ATP Cup 2020: i gironi e le Nazioni
Il Gruppo A sarà composto dalla Serbia (di Djokovic), Francia e Sudafrica. Per quanto riguarda il Gruppo B è composto dalla Spagna (di Nadal), Giappone e Georgia. Mentre il Gruppo C vedrà sfidarsi la Svizzera (di Federer), Belgio e Gran Bretagna. Si passa poi al girone della nostra Italia, ossia il Gruppo D che si troverà di fronte la Russia e gli Stati Uniti. Ci sarà poi il Gruppo E formato da Argentina, Croazia e Austria. Infine il Gruppo F composto dall’Australia (Paese ospitante), Germania, Grecia e Canada.
Ricordiamo che il girone F è l’unico ad essere completo di Nazioni. Per le restanti nazionali mancano ancora l’ufficialità di altri 5 Paesi. Il gruppo A e il gruppo F giocheranno a Brisbane; il gruppo B e il gruppo D a Perth; mentre il gruppo C ed E a Sydney.