Pausa forzata Sinner: un momento per una vita diversa/2
Pausa forzata Sinner – E questo momento di fermo sportivo non può altro che essere interpretato come un riappropriarsi della propria vita privata. Perchè adesso per Sinner si aprono quelli che si possono interpretare come mesi lunghissimi. Lunghezza data dal fatto che non si può tassativamente giocare a tennis. Si potrebbe dire che non si può assolutamente prendere una racchetta da tennis in mano. E questo vuol dire che Jannik deve puntare su altro per quello che volgarmente si definisce “passare il tempo”. Oltre a ricaricare le batterie.
Pausa forzata Sinner
La sua vita privata, che certamente non deve saltare fuori sui rotocalchi o se lo deve fare deve essere in maniera gentile, è un approdo. È certamente il momento migliore per fare delle scelte su se stesso e sulla sua vita. E sfruttare questo tempo infinito senza una racchetta in mano può essere utile per dare forma anche al suo dopo Sinner. Come già scritto su queste pagine. Dare forma ad una sua vita fuori dai campi da tennis. E su questo versante un valido aiuto può venire da un altro sportivo che attualmente è tornato in cima alle cronache.
Valentino Rossi, il grande motociclista dall’indimenticabile numero 46, ha compiuto 46 anni. È diventato un padre ed un imprenditore. E sotto questo aspetto può essere una ispirazione per lui, o per lo meno uno spunto su cui riflettere. Non si può essere sportivi in eterno, visto che il corpo invecchia e, come Novak Djokovic dimostra, un giorno ci sarà un altro numero uno. Valutare un approdo diverso per la propria vita al di fuori del tennis è una eventualità a cui bisogna andare incontro.
Approfittare di questi mesi di fermo forzato è quello che nel gergo comune è prendere due piccioni con una fava. Da un lato si deve fare qualcosa di diverso dal giocare a tennis. E quindi bisogna volgarmente “passare il tempo” in modo diverso. Dall’altro lato si può fare e iniziare ad abbozzare una vita dove il tennis sarà un ricordo di tempi meravigliosi. Che obbligatoriamente non potranno tornare e proprio per questo bisogna dare forma ad una propria vita differente.
3. Fine
Pausa forzata Sinner: un momento per una vita diversa/1
Foto: https://pixabay.com/it/vectors/generato-dallai-pensatore-pensare-8686522/
“Probabili Formazioni 1. FC Heidenheim 1846 vs Mainz” di S. Auditore