2. Continua
Collezione Calciatori Panini: adesso anche le Calciatrici/1
Collezione Calciatori Panini – Mitico è stato il calciatore Pizzaballa, che non trovava nessuno. E la Panini ha continuato a produrre le sue figurine e i suoi album fino ad oggi. Certamente affiancando questo impegno al mondo di internet. Che ha indubbiamente scompaginato le carte. Però non ha tolto il piacere del collezionismo di queste piccole iconiche immagini. Facendo rimanere l’album una sorta di albo ufficiale di una annata di campionato.
Collezione Calciatori Panini
Diventando quello che televisivamente parlando è l’appartenenza alla Garzantina della Televisione curata dal critico televisivo e commentatore Aldo Grasso. Infatti per chi fa televisione la massima aspirazione tra le aspirazioni è quella di far parte di un albo tanto prestigioso. Cosi “Calciatori”: se come giocatore non sei dentro quell’album, non ti puoi dire di essere stato fino in fondo un calciatore di un campionato.
Una novità da poco diffusa è quella che a fianco di un album cartaceo “Calciatori”, ci sarà un album cartaceo “Calciatrici”. Anche se già presente in formato digitale da qualche anno. Cioè una versione femminile di più di trecento fotografie di calciatrici come già esiste il professionismo nel settore femminile del calcio. E anche in questo caso, in questo settore dello sport femminile, ci sarà la stessa ufficialità del settore maschile. Con la possibilità per ragazzi e ragazze, ma anche uomini e donne, di collezionare le foto delle loro calciatrici preferite.
Perchè non si può tralasciare a se stante il mondo del calcio femminile. E in questo, al netto del successo che potrà avere la raccolta ma forse sarà scontato, Panini ha visto lungo. Panini ha capito che il calcio “rosa” non è più da relegare a una nicchia limitata e sotto un certo aspetto ignorata. Le donne del calcio hanno tutto il diritto di essere come i loro colleghi maschi e per questo ci vuole la stessa ufficialità fotografica. Una ufficialità che Panini possiede e che si può definire in tutto e per tutto un altro passo della marcia di avvicinamento alla parità calcistica tra uomini e donne. Non solo arbitrale.
2. Fine
Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-giocatori-squadra-gli-sport-6172339/