Collezione Calciatori Panini: adesso anche le Calciatrici/1

L’album Panini da più di 60 anni è l’ufficialità di chi gioca a calcio. Adesso ci sarà anche il cartaceo delle “Calciatrici”

Tempo di lettura: 2 Minuti
80

Collezione Calciatori Panini – Per chi ha vissuto l’adolescenza prima dell’era della fotografia digitale e di collegato i social e i telefonini, questo discorso ha un valore. Avere avuto dai sei ai quindici anni intorno agli anni 60 o 70, il mondo del calcio era legato alla radio e ai giornali sportivi. Quei due mezzi di informazione che permettevano di abbeverarsi al mondo delle partite e del campionato di calcio. Senza tralasciare anche le altre discipline sportive che hanno sempre avuto e hanno tutt’oggi la loro importanza.

Collezione Calciatori Panini

C’è però una cosa che insieme alla radio e ai giornali permetteva ai bambini e ai ragazzi di sognare di vedere in volto i propri giocatori. Non si può in questo caso non parlare dell’album “Calciatori“, che la Panini ha diffuso proprio nel periodo di cui si sta parlando. Fino ad arrivare ai giorni nostri con una novità sotto un certo aspetto correlata ai tempi che stiamo vivendo calcisticamente parlando.

La raccolta dei “Calciatori” Panini nacque per caso, con una diffusione di figurine di calciatori. Che andavano raccolte all’interno di un album dedicato il quale diventava la missione vitale di ogni collezionatore. Molti passavano le ricreazioni a scuola a scambiare i propri doppioni. Generosamente comprati con le varie bustine dalle mamme, dai papà, dai parenti o con le paghette che si percepivano. Questo mondo ha avuto un grande slancio fino al momento in cui la fotografia era relegata alle macchine fotografiche. A differenza di oggi in cui la fotografia digitale ha svincolato la unicità di una foto di un calciatore.

Fino a quel momento uno dei pochi momenti in cui potevi vedere la tua squadra, a parte successivamente la televisione, era questo. Tu potevi ammirare il mezzo busto del tuo campione collezionandolo sul tuo album. O anche sui tuoi album, visto che in certi casi le collezioni potevano anche duplicarsi su due o più album diversi. Adesso la situazione è molto cambiata, con l’avvento della digitalizzazione. Adesso le foto di un calciatore si possono vedere tranquillamente sui siti delle squadre. Ma “Calciatori” Panini non ha perso la sua forza.

  1. Continua

Collezione Calciatori Panini: adesso anche le Calciatrici/2

Foto: https://pixabay.com/it/vectors/sfera-calcio-sport-157860/

“Liga c’e’ profumo di scudetto” di L. Lencioni