Valore giocatori calcio: come piante in un giardino

Dopo il calciomercato, è il momento del lavoro. Giocatori come piante in un giardino da far crescere al meglio

Tempo di lettura: 2 Minuti
90

Valore giocatori calcio – Con la chiusura del calciomercato, le squadre si sono rinnovate in modo più o meno radicale. Sia perdendo uno o più punti di riferimento in campo, sia trovando nuova linfa per le vittorie che stanno per arrivare. Forse. A questo punto si può valutare che ci sono squadre che si sono valutate e squadre che si sono deprezzate. Ancora meglio si può dire che ci sono giocatori che si sono valutati e giocatori che hanno perso più o meno parte del proprio valore.

Valore giocatori calcio

Non è un fatto tanto scontato, anche solo dicendolo. Perchè bisogna valutare che una squadra può aver pagato dieci un giocatore che messo sul campo dieci non li vale più. Figurarsi se invece di dieci un giocatore è stato pagato cento e l’erosione di valore è ancora in corso. Mentre invece ci sono squadre che hanno pagato dieci, cosa più comune, e adesso si ritrovano un assegno vivente da molto di più.

Come detto in un articolo precedente, non si può subito dire chi ci ha rimesso o chi ci ha guadagnato dal mercato. Perchè una squadra è come se fosse un giardino e la dirigenza e l’allenatore fossero i proprietari del terreno e il giardiniere. Dopo il mercato adesso è il momento dei grandi lavori. Prendendo dal paragone precedente, adesso il giardiniere deve armarsi di cesoie e di fascette e lavorare sapientemente. Deve capire innanzitutto dove una pianta deve trovare la giusta collocazione. Quale è la angolazione più adatta per la esposizione solare e soprattutto quando è il caso di innaffiare e di concimare.

Un giocatore e una squadra sono proprio come quelle piante nel giardino. A cui va data la giusta cura per far si che crescano al meglio possibile e producano i loro fiori o i loro frutti. Da un lato sono loro stessi che devono darsi da fare negli allenamenti e nelle partite. Dall’altro lato è la squadra che deve darsi da fare per evitare che le piante perdano le loro foglie e la loro crescita. Il valore finale sarà lo splendore arboreo che quei giocatori sapranno dimostrare. Anche in campo…

Foto: https://pixabay.com/it/vectors/economia-icone-indice-azionario-1294549/

“Febbraio mese della verita’” di L. Lencioni