Coppa Italia
Milan-Roma si sfidano questa sera per i quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa. La competizione è arrivata alla sua 78° edizione, come avviene da qualche anno la finale si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma. La coppa da tempo non ha più lo stesso fascino dei tempi passati, il format proposto subisce spesso critiche perchè permette sempre alle squadre di serie A di arrivare con facilità alle fasi finali. Ma il premio, oltre al prestigio di essere campioni, per alcune società è ghiotto, visto che garantisce l’ingresso alla prossima stagione di Europa League. Un incentivo da non sottovalutare per le squadre che hanno iniziato la stagione con difficoltà, e che al momento sono lontane dalla zona europa.
Milan
I rossoneri arrivano al match dopo un infuocato mercato invernale. Tra i pezzi pregiati arrivati a Milanello ci sono Walker, Gimenez, Bondo, Joao Felix e Sottil. A fronte delle cessioni di Calabria, Morata, Bennancer e Okafor. Tra gli acquisti di gennaio dobbiamo anche considerare mister Conceicao che aveva esordito proprio all’inizio dell’anno. Il percorso del Milan è deludente, in campionato ha un ritardo di 4 punti dalla zona europa, in Champions ha passato il turno a fatica. La Coppa Italia potrebbe essere una competizione che permetterebbe a Conceicao e alla dirigenza rossonera di regalare un trofeo ai tifosi.
Roma
Ranieri stà regalando gioie ai tifosi, il pareggio con il Napoli in extremis, il passaggio turno in Europa League raggiunto all’ultima giornata regalano tranquillità a Trigoria, ma la zona europa in campionato dista 8 punti, con il Milan e il Bologna sopra di lei a contendersi il posto che per ora è della Fiorentina. Le parentesi De Rossi e Juric hanno fatto accumulare un ritardo in classifica che non è semplice da recuperare, la Coppa Italia potrebbe essere un percorso fattibile per raggiungere l’Europa League se le cose in campionato non dovrebbero sistemarsi.
Milan-Roma: Probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Maignan; Theo Hernandez, Gabbia, Pavlovic, Walker; Fofana, Musah; Rejinders, Pulisic, Leao; Abraham
All. Conceicao
Roma (3-5-2): Svilar; Rensch, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Cristante, Angelino; Dybala, Dovbyk
All. Ranieri
Arbitro Piccinini
Milan-Roma: Dove vederla
Milan e Roma scenderanno in campo alle ore 21:00 allo stadio San Siro di Milano. La partita verrà trasmessa da Mediaset su Canale 5.