E’ un giorno storico per il mondiale delle 4 ruote e soprattutto per il team di Maranello. Dopo l’addio annunciato a fine 2024 dalla Mercedes, questa mattina Lewis Hamilton ha effettuato i primi giri al volante della SF-23, dove affiancherà Leclerc nella stagione 2025.
Nonostante la nebbia e il gelo, tantissimi sono stati i tifosi giunti dinanzi a una delle case di Enzo Ferrari, per abbracciare e chiedere un autografo al sette volte campione del mondo.
Poi, in tuta rossa e con un nuovo casco giallo, alle 9:16 Hamilton ha debuttato sulla monoposto rossa. Dopo alcuni primissimi giri compiuti a velocità bassa, per verificare per la prima volta che sulla vettura tutto funzionasse perfettamente, il britannico ha poi sostenuto altri giri a velocità più sostenuta mezz’ora più tardi con gomme full wet.
Dopo circa 30 giri, il pilota è tornato al box, ritenendosi soddisfatto e ha poi confessato: “Uno dei momenti più belli della mia vita, impossibile non lasciarsi trascinare da questa passione”.
La vettura ovviamente non è sistemata al 100%, ma fino a marzo e alla prima gara ufficiale c’è tempo per competere allo stesso livello di Verstappen e della McLaren.
L’unica incognita certa, al momento, resta capire come Vasseur possa gestire entrambi i piloti Ferrari, perché Leclerc è più giovane ma non ha ancora vinto un titolo, invece Hamilton vuole riscrivere la storia con la rossa, provando a superare Schumacher e divenire il pilota più titolato nella storia della F1.