Mercato Lazio: Il punto

Dopo l’arrivo del tedesco Ibrahimovic cosa succede in casa Lazio

Tempo di lettura: 2 Minuti
121
mercato Lazio

Calciomercato

Mercato Lazio, a Formello dopo l’ariaccia che è tirata settimana scorsa per il caso del falconiere Juan Bernabè, si parla anche di mercato. In settimana è arrivata l’ufficialità da parte del club dell’acquisto a titolo temporaneo di Arijon Ibrahimovic dal Bayern di Monaco. Ma l’arrivo del tedesco non tranquillizza il popolo biancoceleste che vede troppo corta la rosa per affrontare i tre fronti in cui la Lazio è ancora attiva. In campionato solitaria al quarto posto per puntare alla Champions League, in Europa League prima imbattuta pronta a staccare il biglietto per gli Ottavi e la Coppa Italia dove andrà a Milano a sfidare l’Inter.

Marcato Lazio: cosa rallenta le operazioni

Il primo nome da indicare è quello dell’ Indice di Liquidità, sono anni che la Lazio si trova spesso il mercato bloccato da questo indicatore. L’unico requisito fondamentale per la FIGC, che permette o meno ai club di muoversi sul mercato. In pratica si tratta di un indicatore calcolato sulla base della capacità delle imprese di far fronte ai pagamenti dei successivi 12 mesi senza ricorrere ad un indebitamento. Ciò che pesa per la Lazio, oltre ai costi come i calciatori, è il debito tributario che la società di Lotito paga ogni Aprile.

I nomi del mercato biancoceleste

Il ruolo principale che la società vorrebbe coprire in questa finestra di mercato, è quello del centrocampo. La scommessa Castrovilli non sembra essere andata a buon fine e l’infortunio di Vecino ha lasciato Baroni con i soli Rovella e Guendouzi. Più Dele Bashiru che deve dividersi tra la mediana e la trequarti. Ibrahimovic è stato acquistato proprio per avere un alternativa in più sulla trequarti, potendo contare su Dele Bashiru unicamente nelle rotazioni con Rovella e Guendouzi. I nomi caldi su cui sta lavorando il DS Fabiani sono quelli di Casadei del Chelsea e di Belahyane dell’Hellas Verona. Una pista che si è raffreddata, ma che è sempre sullo sfondo, è quella di Fazzini dell’Empoli. In tutti e 3 i casi ci sono da risolvere in primis le contrattazioni sui prezzi dei giocatori e poi le formule, che sono la cosa più importante per aggirare il vincolo dell’Indice di liquidità.

Anche in difesa, sembra ci si stia guardando intorno a Formello, i nomi che circolano sono molti. In realtà la società non ha ancora individuato il nome adatto a soddisfare le esigenze di Baroni, ma si sta muovendo alla ricerca delle caratteristiche di cui c’è più necessità, che si combinino con i vincoli dell’Indice di liquidità e i vincoli delle liste.

Mercato Lazio: nomi in uscita

Contrattare con Lotito non è cosa facile, ancora di più nel mercato di Gennaio. Ci ha provato il Napoli, proponendo uno scambio tra Ngonge e Isaksen, mentre la Juventus sembra aver fatto un sondaggio per portare Zaccagni in bianconero.