Ferrari: il progetto 677 sarà una rivoluzione

Tanti i cambiamenti in Ferrari ma gli avversari diretti non dormono.

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Fonte: GPblog.com

La stagione 2024 si è conclusa da un mese esatto ma, come ben sappiamo, in Formula 1 l’attività non si ferma mai.

Tutti i team stanno investendo le risorse per terminare le vetture che verranno presentate il 18 febbraio a Londra.

In verità, però, nessuno presenterà realmente la vera monoposto a Londra per evitare di essere osservati da occhi indiscreti. E’ molto più probabile invece, che verranno presentate solo le livree della nuova stagione riadattate su vetture del 2024.

Ferrari infatti adotterà questo sistema e presenterà il progetto 677 il giorno successivo a Maranello.

Da Ferrari come sempre ci si attende molto, infatti, anche quest’anno le aspettative sono molto alte e a Maranello si respira un’aria molto positiva.

 

Le novità del progetto 677

La SF-24 è stata una monoposto buona ma non di certo eccellente. Il lavoro svolto in fabbrica è stato molto buono in quanto nel corso della passata stagione sono stati corretti e risolti tutti i punti deboli della SF-23.

In Formula 1 però, la coperta è sempre molto corta. Infatti, correggendo i problemi del 2023, non si è riusciti a mantenere con la SF-24 tutto ciò che di buono c’era nella SF-23, ovvero la facilità nel mettere in temperatura le gomme e di conseguenza il giro secco in qualifica.

L’obiettivo del progetto 677 sarà quindi quello di avere una macchina bilanciata e competitiva sia in qualifica che in gara in egual modo.

Da ciò che sappiamo, i cambiamenti principali saranno le sospensioni che passeranno da push-rod a pull-rod, una scatola del cambio più corta e numerosi cambiamenti a livello aerodinamico che potremo apprezzare solo al momento della presentazione.

Importante non andare fuori strada e il rischio è molto alto in questa Formula 1 così tirata.

La nuova monoposto infatti, come affermato da Vasseur, condividerà solo l’1% di componenti con la SF-24.

Fonte: wikipedia.com

 

McLaren non resta a guardare

Se dal cavallino rampante ci si attendono numerosi stravolgimenti, dal team campione del mondo costruttori della passata stagione ci si attende lo stesso.

Il team capitanato da Andrea Stella, infatti, sembra molto sicuro di sé e si sbilancia.

Lo stesso Andrea Stella, infatti, ha recentemente dichiarato che con la monoposto 2025 vogliono “rendere la formula 1 più noiosa“.

Il team di Woking infatti, vuole stravolgere la monoposto e prendere grossi rischi con lo sviluppo della nuova monoposto per cercare di riportare a casa il titolo piloti vinto l’ultima volta da Lewis Hamilton (pilota Ferrari nel 2025) nel lontano 2007.

Vedremo se l’approccio McLaren pagherà.