Lazio: 125 anni di Storia

La più grande polisportiva europea festeggia i suoi 125 anni

Tempo di lettura: 3 Minuti
114

SS Lazio 1900

Lazio: 125 anni di storia per la polisportiva più grande e antica d’Europa. Oggi 9 Gennaio, è il compleanno della squadra biancoceleste e come ogni anno i tifosi si sono radunati nel luogo dove nacque l’idea di fondare la società sportiva Lazio.

La storia

Era l’inizio del 1900, quando su una panchina di piazza della Libertà, Luigi Bigiarelli e un gruppo di atleti decisero di fondare la Società Podistica Lazio. A quei tempi il “football” era uno sport praticato poco e poco conosciuto. Erano poche le società in cui si poteva praticare, ed era uno sport legato alle società di ginnastica. Da articoli di giornale dell’epoca troviamo le disamine delle prime partite di calcio, giocate con la maglia della Lazio, già dal 1901. Ma la sezione calcio nasce nel 1910, perchè in quell’anno divenne obbligatorio essere ufficialmente fondata la società di calcio per potersi iscrivere al campionato. Nasce cosi ufficialmente la Lazio calcio.

Festa Lazio

Il discusso scudetto del 1915, la Coppa Italia del 1958 il primo trofeo, lo scudetto del “maestro” nel ’73, l’arrivo di Cragnotti negli anni 90. La Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea portano i biancoazzurri sul tetto d’Europa nel ’99. Lo scudetto con la pioggia di Perugia del 2000. Le Coppe Italia del 19982000200420092019, la storica Coppa Italia vinta contro la Roma nel 2013. Le 5 supercoppe Italiane, 1999200120102018 e 2020. I trofei conquistati dalla Lazio calcio nella sua storia ultracentenaria.

La polisportiva

La polisportiva della Lazio è considerata la più grande ed antica d’Europa, con oltre 80 sezioni sportive e attività associate. La società vanta 16 titoli mondiali, oltre 500 titoli nazionale e internazionali. Tra i grandi campioni sportivi che hanno portato il vessillo dell’aquila possiamo nominare Silvio Piola, detentore del record di gol realizzati in Serie A. Fausto Coppi, campione del ciclismo italiano. Carlo Pedersoli, campione di nuoto e pallanuoto. Renzo Nostini, campione di scherma. Giulio Glorioso, campione di baseball che ha conquistato due scudetti con la Lazio.

Lazio: 125 anni di storia

Festa Lazio 2

Nella serata di ieri erano oltre 5000 i tifosi presenti a Piazza della Libertà ad attendere la mezzanotte. Una tradizione, un secondo capodanno per tutti i tifosi biancocelesti. Cori, canti, fuochi d’artificio e tanta, tanta passione erano in piazza come ogni anno. Allo scoccare della mezzanotte, proprio come si fà la notte di san Silvestro, il cielo si è illuminato con i colori dei fuochi e il fumo dei fumogeni ha annebbiato l’aria, cosi ogni anno la tifoseria organizzata, e semplici tifosi, festeggiano il compleanno della Lazio. In piazza era presente anche Juan Bernabé con l’aquila Olympia , a seguire l’eredità di altri personaggi che hanno spesso, se non sempre, presenziato all’evento. Il primo che viene in mente è l’ex capitano della Lazio Pino Wilson.

Festa Lazio 3