Serie A
Roma-Lazio: il derby tra le squadre di Roma torna a giocarsi di sera. Il prefetto ha parlato di una prova di maturità per le tifoserie dopo tanti anni di derby alle 18:00. Le due squadre ci arrivano con umori completamente diversi, la classifica fa vivere questa partita in due modi diametralmente opposti. La Roma di Ranieri in fase di ripresa, ma con una situazione in classifica che non fa vivere sogni tranquilli a tifosi e società. Mentre la Lazio ha una situazione di classifica molto più comoda, la sconfitta della Fiorentina con il Napoli lascia la Lazio con la serenità di non essere raggiunta dai toscani, e la Supercoppa Italiana fa saltare il turno alle altre inseguitrici, Juventus e Milan. Il forfait di Guida lascia il campo a Pairetto all’ultimo momento come arbitro del match.
Roma
La Roma ha la necessità di punti e di dimostrarsi all’altezza della prestazione. Ranieri, sull’onda delle ultime partite, probabilmente farà iniziare in modo gagliardo i suoi, per cercare di mettersi in condizione favorevole e non lasciare troppo palleggio alla Lazio. Il mister dovrà fare ancora a meno di Cristante e dovrebbe esserci una nuova panchina per Pellegrini, sempre più vicino all’addio, con il Napoli all’orizzonte. Celik, colpito da una forma influenzale, dovrebbe essere in panchina. L’allenatore di Testaccio dovrebbe confermare l’11 che ha fatto bene con il Milan, Pisilli in vantaggio su El Sharawy. Davanti la solita coppia Dybala, Dovbyk.
Lazio
Baroni deve Dia sempre combattere con l’emergenza infortuni. Confermate le assenze di Vecino, Pedro e Patric. Ieri nell’allenamento a porta aperte a Formello, dove 10mila tifosi hanno caricato la squadra in vista del match di stasera, sono scesi in campo per la partitella sia Noslin, che Lazzari che Castrovilli. Dovrebbero essere disponibili per la panchina. Il dubbio più grande per Baroni è il terzo interprete a centrocampo, il ballottaggio è tra Dia e Dele-Bashiru. Il primo darebbe più peso all’attacco, il secondo garantirebbe più copertura ma anche fisico per gestire i palloni per gli inserimenti.
Roma-Lazio: Probabili formazioni
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk
All. Ranieri
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella, Dele Bashiru, Guendouzi; Isaksen, Castellanos, Zaccagni
All. Baroni
Arbitro Pairetto
Roma-Lazio: Dove vederla
Roma e Lazio scenderanno in campo alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma. La partita verrà trasmessa in esclusiva su DAZN.