La ridotta capienza del settore ospiti, limitata a soli 100 posti, ha indotto i tifosi alla decisione motivata. La volontà è di non accettare restrizioni che penalizzano i tifosi in partite di grande rilievo. Recita così una parte del comunicato diffuso dai tifosi della Curva Sud del Matera calcio. Formazione che milita nel campionato di Serie D di calcio. La partita in questione è quella contro la Fc Francavilla che si dovrà domenica 5 gennaio alle ore 15.30 presso lo stadio “Nunzio Fittipaldi”. Un derby lucano che è molto sentito tra le due società e dai supporters delle due squadre.
Decisione che vale anche per altre trasferte
Denunciando una gestione inadeguata degli impianti da parte di alcune società. La tifoseria del Matera Calcio si riserva di disertare ulteriori trasferte in presenza di limitazioni simili. L’invito poi è rivolto ai propri sostenitori a partecipare alla rifinitura del 4 gennaio in vista del derby lucano. Una gara quindi che si annuncia molto accesa, sia in campo che tra i sostenitori. Peccato che non si possa assistere allo spettacolo sulle tribune da parte delle due tifoserie che in questi anni hanno dato sempre spettacolo. Tuttavia la partita non cambierà la sua importanza. E’ certo che le due formazioni si daranno battaglia in campo sin dai primi minuti di gioco.
Il comunicato ufficiale è chiaro
La Curva Sud Matera preso atto della ridotta capienza del settore ospiti dello stadio “Nunzio Fittipaldi” di Francavilla in Sinni pari a soli 100 biglietti non seguirà la squadra. Non accettando simili limitazioni che impediscono a tutti i tifosi di assistere ad una gara di grande importanza in questo momento del campionato. Si ritiene inaccettabile che la LND possa permettere a tali società di fare i propri comodi, giocando in pollai come quello di Francavilla. Il tutto a discapito di piazze che hanno seguiti importanti e i cui tifosi meritano di poter seguire ovunque i propri colori, senza limitazioni ridicole. In casi come questo sfruttate da presidenti che usano le loro squadre solo per altri fini. D’ora in poi, ogniqualvolta si ripresenteranno limitazioni di questo tipo, agirà allo stesso modo. Al contempo, si invitano i tifosi a mostrarsi solidale appoggiando tale scelta e a partecipare numerosi alla rifinitura in programma sabato alle ore 10 al Campo Paip.